LA VIA DEL LIVENZA
ITINERARIO 2A – da Portobuffolè a Motta di Livenza
Distanza: 14.2 km
Itinerario: Portobuffolè, Ghirano, Ponti di Tremeacque, Meduna di Livenza, San Giovanni di Livenza, Motta di Livenza
PORTOBUFFOLÈ
Da Viale Margherita, appena prima dell’incrocio con la via Provinciale/SP50, si giri a sinistra per una stradina che la costeggia. Da questa si giunge all’argine che costeggia il Livenza, svolteremo a sinistra proseguendo sulla strada sterrata dell’argine stesso, fino all’incrocio con via Ronche, qui si giri a destra proseguendo su via Ronche.
Percorrere poi via Palazzetto in direzione Ghirano che raggiungeremo dopo un km circa. Raggiunta Piazza Giuseppe Mazzini svoltare a destra sulla SP71 e continuare su via Tremeacque per circa 2 km.
Arrivati nei pressi di Ponti di Tremeacque possiamo fare una variante:
Variante per Mansuè (3,6 km)
Arrivati nei pressi di Ponti di Tremeacque, svoltare a destra in SP48 – SP119, continuando a seguire la SP119 e dopo un km svoltare leggermente a destra per rimanere in SP119/via Tremeacque. Dopo nemmeno un km svoltare leggermente in via Roma, poi svoltare leggermente a sinistra per rimanere su via Roma/SP118 e continuando a seguire questa strada, dopo 1 km si giunge a Mansuè.
MANSUE‘
Continuazione verso Meduna
Arrivati nei pressi di Ponti di Tremeacque, svoltare a sinistra in SP48, ed un km dopo svoltare a destra in via San Martino. Arrivati in località Case Corella, svoltare a destra in via Traffe per 600 mt e poi svoltare ancora in via Brozzette Rivarotta. Proseguire su quella che poi diventerà via Roma, fino a che si dovrà svoltare leggermente a sinistra per rimanere su via Roma, proseguendo diritto fino a giungere a Meduna di Livenza.
Da piazza Umberto I, procedere in direzione ovest da piazza Umberto I verso via Giuseppe Verdi, continuare su Via Roma per 500 m e continuare su Via Pordenone per 1,4 km, continua su via Corrado Gini 850 m, continuare su borgo Guglielmo Marconi per 500 m alla rotonda prendi la 3a uscita e imbocca via Cordamola 300 m,. svoltare a destra e imboccare Piazza San Rocco, prendere la 1a a sinistra e imboccare via Ballarin, alla fine della via svoltare a sinistra e imboccare borgo Girolamo Aleandro e continuare su Piazza Luigi Luzzati.
ITINERARIO 2B – da Motta di Livenza a Cessalto
Distanza: 12.9 km
itinerario: Motta di Livenza, Calnova, Saccon di Villanova, Villanova, Molino, Cessalto.
Da Piazza Martiri della Libertà svoltare a sinistra in piazza San Rocco, proseguire su via Pomponio Amalteo, fino ad arrivare all’incrocio con via 4 novembre. Qui svoltare a sinistra e, oltrepassato il ponte, svoltare subito a destra in via Riviera Scarpa. Dopo nemmeno mezzo km svoltare a destra e attraversare il ponte immettendoci in via Alzaia. Alla fine di via Alzaia svoltare leggermente a sinistra immettendosi in via Albano Capoluogo.
Procedendo su via Albano Capoluogo immettersi, svoltando a sinistra, in viale Aldo Moro/SP53. Appena attraversato il ponte sul Monticano svoltare a sinistra in via Albano Villanova/SP127. Proseguiamo su via Albano Villanova e, dopo poco più di un km, svoltare leggermente a sinistra per rimanere su via Albano Villanova, seguendo il corso del fiume Livenza. Svoltare a sinistra in via Saccon di Villanova, e proseguire su tale via costeggiando il fiume Livenza. Passata la località di Saccon di Villanova si troverà alla fine una curva a destra, continuiamo a percorre la Via fino all’incrocio con via Lorenzaga Trevigiana. Da qui percorrere la via Lorenzaga Trevigiana in direzione sud, svoltando a sinistra. Arriveremo quindi a Villanova. Attraversata questa frazione continueremo a seguire il corso d’acqua svoltando a sinistra in Riviera Pompeo Momenti/SP127. Dopo nemmeno un km (appena prima dell’agriturismo che se proseguiamo diritti troveremo sulla sinistra) svoltare a destra in via Zampagnon. Un km e si svolti a destra in via Callunga, un altro km e si svolti a sinistra in via Palù. Percorrere via Palù per circa 1 km e mezzo e svoltare a destra in via Callunga/SP163, dopo circa un km si svolti a sinistra in via Guglielmo Marconi e dopo che si percorre questa via per circa 1,3 km, si giunge a Cessalto.