PROSSIMO EVENTI:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC

SALGAREDA

SALGAREDA

Chiesa Salgareda - vista notturna

Chiesa Salgareda – vista notturna

Storia

Il toponimo deriva da salice, la tipica varietà viminale che invade fiumi, campagne e fossi; proprio da queste piante, chiamate “salghér” deriva il nome di Salgareda. Vanta origini antichissime, risalenti al periodo neolitico (II – I millennio a.C.). Infatti numerosi reperti litici trovati a Campodipietra, specialmente nella località denominata “Paradiso” e lungo il canale della Bidoggia, testimoniano come il luogo fosse abitato fin dai tempi preistorici.

I Romani del III secolo d.C. compirono la centuriazione della zona; il decumano maggiore di tale opera di centuriazione era costituito dall’attuale via Calnova (che collegava il ponte sulla Livenza della via Annia a S. Anastasio di Cessalto, con quello sul Piave a Noventa). Un’altra via della centuriazione romana del luogo partiva dal ponte della Bidoggia, in località “Commissarie” (dove sotto l’acqua sono stati identificati dei resti, forse di un ponte romano) e arrivava a Romanziol. L’Arzeron, che corre parallelo alla via Calnova, era una antica via romana. Con la caduta dell’Impero Romano e con il susseguirsi delle invasioni barbariche, si spopolò il territorio. Una certa rinascita si ebbe dopo il 1000, quando i monaci benedettini dell’abbazia di S. Andrea di Busco di Ponte di Piave intrapresero la loro opera di civilizzazione e di bonifica del territorio.

Con il passaggio di tutto il trevigiano sotto la Repubblica Veneta il territorio passò sotto la podesteria di Oderzo nel 1339 e tale appartenenza fu ribadita nel 1348. I nobili veneziani Gritti, Gradenigo, Foscari, Melchiori, Correre, Giustinian avevano vaste proprietà fondiarie nella zona e dalla fine del ‘600 cominciarono a costruirvi le loro residenze di campagna. Tra questa va ricordata villa Giustinian, ora Molon-Traverso. Nel 1747, il 5 aprile, nacque a Campodipietra l’Abate Michele Colombo, accademico scrittore purista e carissimo amico del celebre librettista di Mozart, Lorenzo Da Ponte. Non possiamo dimenticare che durante la Prima Guerra Mondiale il territorio comunale, per la sua vicinanza con la linea del fronte, fu teatro di sanguinose battaglie.


Ville:

Villa Carretta a Campodipietra

Villa Giustinian, ora Molon-Traverso a Campodipietra


Chiese:

Chiesa Salgareda

Chiesetta

Chiesa S.Maria Assunta ad Arzeri

Chiesa CampoBernardo

Chiesa Campodipietra


Manifestazioni:

Sagra di Campobernardo, a gennaio.

Sagra di Salgareda a giugno.

Sagra di Campodipietra a luglio.

Opera in villa a luglio, a Campodipietra

Sagra di Vigonovo prima decade di settembre.

Festa del Ringraziamento, a novembre.


Prodotti Tipici:

Vini della DOC Piave (bianchi e rossi), in particolare il Raboso


Web: www.comune.salgareda.tv.it