PROSSIMO EVENTI:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC

SAN POLO

SAN POLO

San Polo

San Polo

Storia

I primi nuclei abitati nel territorio del comune di San Polo di Piave sorsero probabilmente lungo la strada romana “Opitergium Tridentum”. Con la caduta e la distruzione di Oderzo ad opera dei Longobardi nel 667 e la successiva divisione del territorio della diocesi opitergina fra i Vescovi di Treviso e Ceneda ed i duchi friulani, il Patriarca di Aquileia rivendicò il diritto di possesso su quattro Pievi poste lungo il tragitto per recarsi alla reggia longobarda di Pavia. A quell’epoca risale il toponimo “San Polo del Patriarca”, località ritenuta strategica per assicurare il passo sul Piave e riprendere quindi la strada Postumia.

Nel XIV secolo dopo continue guerre, venne meno il potere temporale del patriarca di Aquileia sul territorio di San Polo che, presumibilmente attorno al 1388, passò sotto il dominio Veneziano. Con Regio Decreto del 10/11/1864 si arrivò all’attuale denominazione di “San Polo di Piave” che identifica oggi un territorio della grandi risorse agricole, viticoltura principalmente, con la produzione di ottime uve e vini.


Chiese:

Chiesa- duomo

Chiesa della Caminada

San Giorgio a San Giorgio di San Polo

Chiesa del Carmine a Rai di San Polo

Oratorio del Liberatore a Rai di San Polo

Chiesa di Guizza


Manifestazioni:

Gemme d’Aprile, ultima decade di aprile

Sagra di Rai, a luglio.

Sagra alla Guizza

Settembre San Polese

Fiori d’autunno, a metà ottobre


Prodotti tipici:

Vini doc Piave, soprattutto il Raboso Piave;

Liquore di Raboso;

Formaggi tipici.


Da San Polo di Piave procedere in direzione ovest verso via Papa Luciani. Da via Papa Luciani svoltare a destra in via Roma e, dopo nemmeno 40 mt svoltare a sinistra in viale della Rimembranza, 300 mt e poi svoltare a sinistra in via Roro, da qui, dopo 1 km circa, svoltare a destra in Via Callarghe/SP110 e continuare a seguire la strada per circa 1 km. In fine svoltare a sinistra in via General Menegaldo, ed ancora a sinistra in via Francesco Baracca, e si è giunti a Cimadolmo.


Web: www.comune.sanpolodipiave.tv.it